ATTIVITÀ IN MAGIKA

ASSOCIATION GAME

L’obiettivo del gioco è lavorare sulle capacità di associazione dei bambini tra uno stimolo visivo ed uno uditivo. Ad ogni suono corrisponde un’immagine. Compito del bambino è quello di decidere tra le alternative che gli sono proposte, quale è l’associazione corretta.

Sullo schermo frontale compariranno delle carte numerate (fig 1); Il bambino ne sceglie una e dice il numero corrispondete alla carta ad alta voce. La maestra seleziona con il tablet la carta prescelta. A questo punto Magika farà sentire un suono (verso di animale, strumento musicale etc). A pavimento, intorno al bambino (fig 2.), compaio delle immagini, in numero personalizzabile, tra cui quella corrispondente al suono appena sentito. Il bambino dovrà posizionarsi sull’immagine che pensa sia quella giusta, aspettando il completamento della barra di caricamento. A questo punto la stanza darà un feedback positivo o negativo (con luci e suoni).

CLASSIFICATION GAME

L’obiettivo del gioco è lavorare sulle capacità di classificazione dei bambini. Ogni bimbo dovrà trascinare l’immagine che vede comparire davanti a sé nel contenitore corretto, a seconda della categoria dell’immagine stessa (giochi, strumenti musicali, etc).

Sullo schermo frontale, nella parte centrale, compaiono delle immagini. In quella inferiore delle scatole con indicate le diverse categorie (fig. 1) . Il compito del bambino sarà quello di afferrare le immagini “virtualmente” (chiudendo il pugno) e trascinarle nella scatola corretta.

BATTAGLIA NAVALE

L’obiettivo del gioco è indovinare la posizione di ciascun giocatore in una griglia I giocatori si alternano a una fila e alla colonna sulla griglia dell’altro giocatore nel tentativo di indicare un quadrato che contiene una nave dell’avversario.

Sullo schermo frontale appaiono le due griglie rappresentanti i campi di battaglia di entrambe le squadre (fig 1.). Ogni casella è identificata tramite una lettera e un numero (A1, B2, etc).  A turno, i giocatori di entrambe le squadre scelgono la casella e dicono ad alta voce numero e lettera. La maestra preme sul tablet la casella scelta e fa in modo, sullo schermo, sia possibile vedere se la avversaria è stata colpita o no.

MEMORY GAME

L’obiettivo del gioco è quello di favorire il potenziamento della memoria nei bambini attraverso l’uso del gioco Memory.

Sul pavimento verranno proiettate delle carte (fig.1). Il bambino dovrà posizionarsi sulla carta che desidera scoprire, aspettando il completamento della barra di caricamento. A questo punto la carta si gira in automatico e compare anche sullo schermo frontale (fig 2). Compito dei bambini è quello di indovinare tutte le coppie di carte uguali presenti.

GUARDAROBA VIRTUALE

L’obiettivo del gioco è quello di stimolare le autonomie personali dei bambini nelle prassie dell’abbigliamento. Infatti lo scopo dell’attività è vestire l’avatar secondo il tempo meteorologico.

Sulla parete frontale viene proiettata l’immagine del bambino/bambina selezionato e la condizione metereologica scelta(fig.1), (rafforzata da alcuni suoni evocativi). Sul pavimento vengono invece proiettatati alcuni capi d’abbigliamento, tra cui quelli corretti (fig2.). Il compito del bimbo è quello di posizionarsi sul vestito, nell’ordine in cui ci si veste (ad es. prima l’intimo, poi la maglietta, poi i guanti etc). In caso di riposta corretta l’avatar sullo schermo si arricchisce del capo corretto, in caso di riposta sbagliata la stanza si colora di rosso.

FACCIAMO LA SPESA

L’obiettivo del gioco è quello di stimolare le autonomie personali dei bambini.  Attraverso la selezione dei cibi, l’attribuzione di un prezzo e lo scambio di monete giocattolo, il gioco permette di sviluppare curiosità e consapevolezza sulla sfera alimentare e potenziare le abilità matematiche e mnemoniche.

Sulla parete frontale viene proiettata una lista della spesa con alcuni prodotti e il loro prezzo (fig 1). I bambini dovranno selezionare tra i prodotti a loro disposizione quelli corretti e passarli sul lettore della cassa. In caso di riposta corretta, il lettore della cassa diventa verde e sulla lista proiettata appare una spunta verde. In caso di selezione non corretta la stanza si colora di rosso e sulla lista non compare nulla. Al termine dell’attività è possibile fare pagare il bimbo il prezzo totale attraverso le monete giocattolo fornite. Sarà compito della maestra controllare la correttezza della transazione.

IMMERSIVE GAME

L’obiettivo del gioco è quello di stimolare il benessere dei bambini. Attraverso varie attività di rilassamento e stimolazione poli-sensoriale, il bambino potrà fare esperienze ludico-formative con contenuti didattico esperienziali.

Per ogni Immersive game la stanza Magika si attiverà di immagini, proiezioni suoni e odori diversi a seconda del tema. I bimbi dovranno solo sedersi al centro della stanza (fig 1)

info@ludomi.polimi.it