CHE COS’È MAGIKA
Magika è una soluzione tecnologica innovativa che permette di trasformare una qualunque stanza in uno spazio “smart” nel quale luci, proiezioni immersive su pareti e pavimenti, musica, suoni, aromi, e materiali fisici sono controllabili digitalmente, programmabili, ed interattivi. Il risultato è quello di una “Stanza Magica” dove i bambini sono esposti a stimoli multisensoriali e possono interagire con materiali fisici e contenuti multimediali attraverso movimenti nello spazio, gesti, e manipolazioni di oggetti. Magika permette di svolgere attività (individuali o collettive) di gioco ed apprendimento che stimolano tutti i sensi e risultano particolarmente coinvolgenti. Attraverso un tablet, gli insegnanti possono controllare e configurare ogni attività per personalizzare l’esperienza secondo le specifiche esigenze di ciascun bambino o gruppo di bimbi.
“SMARTIFICAZIONE” DELLO SPAZIO
LA TECNOLOGIA DI MAGIKA
- Proiezione frontale
- Proiezione zenitale
- Sistema Audio 5.1
- Cornici e materiali
- Oggetti smart
- Macchina bolle
- Macchina fragranze
- Luci Portatili
- Luci Fisse
- Sensore di movimento Kinect
LE ATTIVITÀ
ASSOCIATION GAME
L’obiettivo del gioco è lavorare sulle capacità di associazione dei bambini tra uno stimolo visivo ed uno uditivo. Ad ogni suono corrisponde un’immagine. Compito del bambino è quello di decidere tra le alternative che gli sono proposte, quale è l’associazione corretta.
MEMORY GAME
L’obiettivo del gioco è quello di favorire il potenziamento della memoria nei bambini attraverso l’uso del gioco Memory.
CONTROLLARE E CONFIGURARE MAGIKA
Magika può essere controllata e configurata attraverso un tablet.
Grazie ad un pannello di controllo, facile ed intuitivo, l’insegnante può monitorare, selezionare e arricchire le attività della stanza.
Bastano pochi passaggi per scegliere quale gioco proporre ai bimbi e per tenere sempre sotto controllo quello che succede.
Sul tablet si potrà avviare o terminare l’attività in qualsiasi momento, permettendo così alle insegnati di gestire al meglio il lavoro e i bambini all’interno della stanza.
LA SPERIMENTAZIONE
Due Stanze Magiche sono istallate in due istituti scolastici del Comune di Cornaredo (MI). La sperimentazione è finalizzata ad esplorare le modalità di apprendimento e socializzazione che vengono messe in atto nelle Stanze Magiche, e a valutarne il potenziale educativo e di inclusione. La fase iniziale della sperimentazione, della durata di un mese ed attualmente in corso, è di natura esplorativa e coinvolge due classi del primo ciclo della scuola primaria. La seconda fase della sperimentazione prevede un lavoro più ampio e sistematico, coinvolgendo per tre mesi tutte le classi delle due scuole.